venerdì 14 ottobre 2011

Non ricordo...qual è stata la prima ricetta? Non proprio un Salame di Cioccolato...!

Ricordo che il primo problema che mi sono posto è stato quello di inserire un attività di contorno (per rimanere in tema) alla scuola in un momento della giornata consono (di certo non alle 9 del mattino) e doveva inoltre concludersi in tempi alquanto brevi (30-40 minuti al massimo) in modo da non sottrarre troppo tempo alle attività che di regola si svolgono a scuola e di non trasformare in un lavoro faticoso un laboratorio che doveva essere divertente e coinvolgente.

La prima ricetta che (incrociando le dita) decisi di provare fu una rivisitazione del Salame di Cioccolato. Ecco gli ingredienti che abbiamo usato.
Ingredienti necessari (sono quantità per 12 persone, dovrebbero bastare visto che faremo delle palline, non un vero e proprio “salame”):
- 6 tuorli d'uovo
- 12 cucchiai di zucchero
- 150g. di margarina*
- 3 confezioni da 75 grammi di cacao magro
- 600g. di biscotti secchi

*a causa della presenza di bambini intolleranti al latte non ho usato il burro, con la margarina è venuto buono lo stesso ;)

procuratevi anche:
- Pirottini (60-70 circa non so quanti ne verranno)
- Perline colorate di zucchero (per decorare) ma vi consiglio di utilizzare in alternativa anche cocco grattuggiato o cacao dolce (se preferite amaro) in polvere.

Il procedimento da seguire:
1. Lavorare i tuorli con 6 cucchiai di zucchero ben colmi fino ad ottenere una crema morbida.
2. Aggiungere poi margarina, il restante zucchero e il cacao.

3. Mescolare fino a quando non sarà tutto ben  amalgamato, a quel punto unire i biscotti sbriciolati.

4. Dare la forma desiderata, quindi metterli nei pirottini, e decorare (rigirando il composto che dovrà presentarsi un pò appiccicoso con delle perline di zucchero colorate, ma vi ripeto, se preferite con cacao amaro o dolce e meglio ancora con il cocco grattuggiato!). 
Qui vi faccio vedere la versione "ricoperta" di cacao.



Buon appetito!

1 commenti:

Erica ha detto...

Ciao Diego!
Ho letto adesso la tua mail e son venuta a curiosare, sappi che non appena avremo finito di mettere apposto il tuo blog penserò anche a farti un bel post di introduzione sul mio blog così vedrai quanti lettori ti accaparrerai ^_^ perchè il tuo progetto li merita e le blogger sono molto intelligenti (modestamente eheheheh) Queste palline sono una -posso dirlo?- ficata! devon esser buonissime e ti assicuro che proverò sicuramente a farle .. chissà che siano il mio post di introduzione per te! :) ti lascio un salutone
Eri

Posta un commento