sabato 29 ottobre 2011

Biscottini mielcacao e nocciole!

Nella mia incessante ricerca di ricette facili-veloci ma soprattutto "gustose" un grande aiuto mi arrivò dalla collega che non finirò mai di ringraziare... chi può essere? (chi conosce bene il mondo delle mitiche pulci avrà già indovinato: la Maestra con la M maiuscola Sabrina) e che sebbene restìa ad apparire dovrà rassegnarsi a vedersi menzionata ogni tanto sul nostro blog.
Qualche giorno prima che riproponessi uno dei nostri laboratori mi vidi arrivare un fogliettino con una ricetta... che dal nome lasciava poco all'immaginazione. "Eccoti la ricetta del MIELCACAO" mi disse la mia collega, e io: "ma l'hai inventata tu?", "no, no..." mi rispose "l'ho trovata su internet in due secondi" (te pareva), "proviamola!".
Eccovi il link con la ricetta originale, anche se di seguito vi riporto la nostra esperienza perchè... vale la pena di provarla!

Ingredienti necessari:
  • miele (meglio se biologico, soprattutto se a mangiarla saranno i bambini, più suscettibili all'eventuale presenza di residui chimici, presenti ormai ovunque);
  • cacao in polvere (dolce o amaro secondo le preferenze, noi abbiamo usato il cacao amaro, il miele e già abbastanza dolce);
  • granella di nocciole;
  • biscotti secchi (senza latte per gli intolleranti al lattosio).

Procedimento:  
1. Mescolare assieme in una ciotola il miele, la granella di nocciole e il cacao in modo da ottenere una crema della consistenza desiderata. Questo è il motivo per cui tra gli ingredienti preferisco non suggerire le quantità, regolatevi in base alla consistenza desiderata... sarebbe auspicabile una crema molto densa, quindi abbondate con il cacao! In caso contrario rischia di colare quando l'avrete spalmata.
Anche per la granella di nocciole siete liberi in base alle vostre preferenze.

2. Mescolate bene per far sciogliere il cacao, evitando di toccarlo con le mani (come ha fatto la mia più cara pulce!) poichè il composto risulta moooolto appiccicoso.

3.Spalmate sui biscottini.


4. Fate un pò di confusione...




5. ...quel che conta è il risultato finale!


6.Servite subito, o teneli in luogo fresco (perchè il prodotto tende a colare).

In alternativa suggerirei di accoppiare due biscotti dopo aver spalmato una modica quantità del mielcacao.

Vi dico solamente che è stata tra le ricette più apprezzate di tutto l'anno... ho dovuto riproporla più volte! ;)

A presto con il prossimo laboratorio!




0 commenti:

Posta un commento