domenica 17 giugno 2012

Le Pulci e "LA CUCINA PER I BIMBI"

Cari lettori,
rieccomi dopo un pò, troppo, veramente troppo tempo a parlarVi delle Pulci e delle loro ricette.
Purtroppo intensi impegni di lavoro e di... studio mi hanno proprio tenuto lontano dal blog e a dire il vero da molte altre cose, ma credo che quando si tratta di costruirsi e costruire il proprio futuro e quello degli altri tutto possa essere perdonato; in questi ultimi mesi mi son dedicato, carta canta! Eccome se canta... ai bambini e a me stesso (e su questo chiudo subito perchè come avrete capito non mi piace molto dilungarmi e parlare su quanto faccio per me...).
Riprendo questa rassegna di ricette partendo da dove ci eravamo per cosi dire "lasciati": le Pulci PREMIATE! Perchè quella per loro è stata veramente una conferma di come la passione e l'entusiamo portino a dei risultati riconosciuti e riconoscibili da tutti, anche da chi ci guarda e non è "un addetto ai lavori".
L'arrivo del libro di ricette offertoci, lo ricorderò sempre dallo Chef Capano, grazie al contest di Nani tra i bambini non è passato inosservato ed è stata così forte e tale e tanto l'entusiasmo che non voglio esagerare ma... nel loro tempo libero c'è stato sempre qualcuno che ha curiosato tra le varie ricette e c'è stato chi dopo averla diligentemente ricopiata in un fogliettino il giorno dopo raccontava di aver sperimentato a casa di nonna o con mamma.
Non poteva di certo mancare una sorta di referendum popolare per la scelta di almeno una ricetta da fare a scuola prima della fine dell'anno. Ed ecco... rullo di tamburi... le Pulci hanno scelto:

BACETTI DI COCCO E GRANO SARACENO

D'altronde ritrovarsi in classe una maestra golosa di cocco forse "un pò" condiziona i bambini che sempre vorrebbero renderla felice, ma credo sia stata una saggia scelta... basta vederne il risultato.
E per gentile concessione dello chef, vi pubblichiamo la ricetta integrale così come si trova sul Suo libro e dalle Pulci fedelmente...riprodotta (almeno ci abbiamo provato ;) ) 


Ingredienti (per 4 adulti o 6 bambini)
50 g di burro
40 g di zucchero
30 g  di farina di grano saraceno
100 g di noce di cocco disidratata
50 ml di latte (noi abbiamo utilizzato latte di capra che è più tollerato da i bambini)
50 g di cioccolato fondente,
20 g di nocciole sgusciate e tostate

1. Tagliare il burro a pezzi e schiacciarlo in un piatto con una forchetta mescolandolo con lo zucchero fino ad ottenere una soffice crema.


2. Mescolare la farina con la noce di cocco e mettere il tutto su una spianatoia formando un buco centrale, aggiungere il burro morbido 


e impastare molto bene versando il latte necessario a ottenere un impasto leggermente granuloso da lasciare riposare in frigorifero per circa 1 ora.


3. Prendendo poco impasto per volta formare delle piccole palline di circa 2 cm di diametro (se ne ottengono circa 20), disporle, schiacciandole leggermente, su una teglia coperta da carta da forno 


 e cuocerle nel forno caldo a 180° C per 15 minuti circa.

Qui devo dire che per ragioni di tempo abbiamo abbreviato il procedimento, perchè intanto siamo "limitati" all'uso del forno a microonde che accorcia si il tempo di cottura ma... bisogna stare molto attenti altrimenti si secca tutto... poi beh... abbiamo ricoperto prima i nostri dolcetti con il cioccolato, li si forse dovevamo aspettare però posso comunque dirvi che il risultato è stato apprezzabile!
Vi riporto di seguito comunque il procedimento proposto dallo chef! 

4. Nel frattempo sciogliere a bagnomaria il cioccolato spezzettato, facendo però ben attenzione a non scaldarlo troppo (capirai noi lo abbiamo addirittura infornato... e vabbè, lo chef ci perdonerà...).
Contemporaneamente tritare le nocciole.
 5. Disporre i bacetti su un vassoio ben distanziati, macchiarli con il cioccolato sciolto, decorare la superficie con le nocciole tritate e, prima di servirli, lasciarli brevemente raffreddare.

ECCO IL NOSTRO PERSONALISSIMO RISULTATO !!!


Con l'augurio di Buone Vacanze Estive da parte di tutte le Pulci e dalle maestre che... hanno gustato i bacetti :P






2 commenti:

Nadir ha detto...

Bello, quando ero piccola io a scuola decoravamo solo i piattini o facevamo i fiori di carta! :(

La France ha detto...

Foto sempre magnifiche! Bravissimi!

Posta un commento