giovedì 26 gennaio 2012

Fiori con la frutta

Dopo qualche giorno di assenza rieccomi qui stavolta per ripercorrere e rivivere insieme a voi i Laboratori di Cucina delle mie instancabili Pulci. Adesso che comincio a vedere sui banchi di frutta, sebbene un pò... fuori stagione uno dei frutti più adorato da bambini e adulti, le fragole, vorrei mostrarvi una ricetta che in realtà è un modo per presentare "allegramente" un bel piatto di frutta.
Per questa idea molto carina devo ringraziare una delle mie cugine, esperta di cucina, che con molto entusiasmo ha preso l'iniziativa intrapresa lo scorso anno da me e le mie splendide Pulci.
Qui l'abilità sta nel tagliare con molta cura e attenzione la frutta e comporla adeguatamente (noi abbiamo realizzato dei fiori molto semplici) e decorare il tutto in modo oltre che simpatico... anche goloso.

Gli ingredienti sono molto semplici:
- fragole mature;
- kiwi;
- nutella;
- perline di zucchero colorato.

Procedimento:
Sbucciare il kiwi e tagliarlo a rondelle, tagliare le fragole a metà e quindi a spicchi.
Disporre in un piatto la rondella di kiwi (che saranno la base del nostro fiore) e adagiarvi sopra gli spicchietti di fragole.
Il gambo del fiore possiamo realizzarlo con la nutella, vi suggerisco di prelevarla dal contenitore con la punta di un cucchino ed utilizzarla come se fosse un pennello (con un pò di destrezza le mie Pulci sono riusciti nell'impresa!). 

Decorare infine il fiore con le perline di zucchero colorato. Il risultato è stato "variabile" in relazione alla manualità di ciascuno. Il sapore?! TUTTO DA PROVARE !!!!!

Le mie Pulci hanno pensato anche ad un loro compagno che non "gradisce" il kiwi, per cui hanno pensato di realizzare per lui un FIORE SPECIALE ! Semplicemente usando gli spicchietti di fragola disposti a fiore, hanno adagiato al centro la nutella e decorato il tutto con le perline di zucchero.
Giudicate voi!!!!


6 commenti:

Erica Ferreri ha detto...

E' un idea carinissima! immagino quanto si saranno divertiti i bambini ^_^

Paolina ha detto...

Ecco come avvicinare i bambini alla frutta, complimenti!

Diego ha detto...

@ Erica: beh devo dire sebbene la realizzazione richiedesse molta attenzione i bambini sono stati stupendi anche con questo laboratorio!

@ Iea: hai ragione, è anche un modo diverso di gustare la frutta... con l'impulso della nutella poi... chi non ne va ghiotto! (oltre me :P )

Elisa ha detto...

Che carini!! Un applauso alle pulci...che si meritano un premio! Eccolo qui: http://saporidielisa.blogspot.com/2012/01/versatile-blogger-awarde-un-altro.html

:D
Un abbraccio!

Zampette in pasta ha detto...

Bellissima idea!!!! Complimenti ai bimbi!!!
Sono contenta di avere scoperto il tuo blog!!!
A presto

SpirEat ha detto...

Ciao Pulci! Dato che siete un blog "giovane" ho pensato a voi per il premio di "The versatile blogger": http://spir-eat.blogspot.com/2012/02/versatile-blogger.html

Posta un commento