domenica 18 dicembre 2011

Cosa non deve mancare a Natale? ... La Torta Sandwich!

Dopo qualche giorno di assenza (impegni scolastici e non solo)... rieccovi una nuova ricetta preparata dalle mie Pulci natalizie... hehe, quando trovai su internet questa ricetta rimasi a rifletterci qualche istante perchè l'idea era molto carina ma... c'era il formaggio, per gli intolleranti non era proprio la cosa giusta... in fondo però era un sandwich, cominciai a pensare pertanto a tutti i sandwich che avevo mangiato nella mia vita (ne vado ghiotto!) e al modo più semplice e veloce per far venir fuori qualcosa di gradito soprattutto alle mie 19 golose Pulci... pensai quindi di modificarne il ripieno mettendo semplicemente del tonno e maionese a volontà!
Beh... questa ricetta diventò un successone, ho dovuto rifarla in più occasioni ed è stata tra le prime ricette che le Pulci hanno "preteso" venisse riproposta quest'anno!
Ma non voglio farvi aspettare eccovi subito la ricetta, preparatevi a sgranare gli occhi perchè con mia meraviglia, il lavoro di precisione che vedrete l'hanno fatto veramente tutto da soli, sono stati meravigliosi e il risultato...? Guardate un pò!

Gli ingredienti:
- pane per tramezzini;
- maionese;
- tonno in scatola, meglio se al naturale (troppi grassi fanno male!).

Materiale occorrente:
- Teglia  di alluminio (idonea per preparare le crostate, le torte...) ovviamente vanno bene anche quelle in porcellana tanto non va infornata!;
- pellicola da cucina;
- coltellini di plastica;
- piatto da portata con diametro di poco più piccolo della teglia  (che ci faremo? ... scopriamolo insieme)

Procedimento:
rivestite la teglia con della pellicola da cucina, quindi ritagliate dal pane per tramezzini e rivestite il fondo, vi assicuro che si sono impegnati molto a ricorprirmi tutti i buchi....

procedete adesso a rivestire il bordo della teglia con ricavando dal pane per tramezzini delle striscioline (poco più alte del bordo)


preparate un impasto mescolando la maionese con il tonno (facendo attenzione a sgocciolarlo bene per evitare che il composto possa risultare troppo fluido o troppo salato), cercate pertanto di ottenere un composto per quanto possibile denso in modo da conferire una certa consistenza alla torta

spalmate un leggero strato sul fondo e sui bordi


coprite con un altro strato di pane per tramezzini
procedete allo stesso modo spalmando un altro strato del composto (di tonno e maionese) 




e ricoprite il tutto con altro pane per tramezzini e nuovamente con la pellicola da cucina

ponete in frigo per almeno un'oretta (beh... noi stavolta abbiamo chiesto in prestito il frigo della cucina della scuola, il problema è stato farla uscire dalla cucina, le cuoche hanno opposto "resistenza"... e preteso la ricetta! ... ma guarda un pò! eheheh...).
E' utile appoggiarvi sopra un piatto pesante che aiuterà a schiacciare bene la nostra torta, che ci darà meno filo da torcere durante il taglio!
Intanto non vi resta che concedere con gli avanzi... una bella scarpetta come premio perchè hanno lavorato sicuramente molto bene. La nostra oramai era diventata una abitudine, non so se era più atteso "l'assaggio" finale o la merenda pronta!

Quando sarà ora di servirla, capovolgete la teglia su un piatto della dimensione idonea (io ho usato un contenitore di plastica della diametro giusto...).
Rimuovete la pellicola e procedete a tagliarla come una normale torta, 
Se avrete lavorato bene sul fondo... dovreste ottenere un risultato del genere (si può fare anche meglio), una  bella TORTA SANDWICH
Qeuste fette non sono avanzate... hanno avuto una breve vita... ;)

Buona appetito!!!

Con questa ricetta credo che non avrò più tempo prima delle feste, sto per preparare le valigie, in settimana rientrerò dalle mie parti per festeggiare il Natale con la mia famiglia... ne approfitterò per riposarmi un pò, rigenerarmi e prepararmi al nuovo pesante anno che mi attende. 
Non mi resta che augurare a tutti voi Buon Natale...
...anche da parte delle mie Pulci!!!


Questa ricetta partecipa al contest "Cosa non può mancare al mio pranzo di Natale"

 ed al contest "HAPPY HOUR"



21 commenti:

Cinzia ha detto...

Auguri anche per te.. e pure alle tue Pulci, sono davvero stati bravissimi!

Diego ha detto...

Grazie Cinzia!

Chiara ha detto...

Ciao Diego, sono passata subito a dare un'occhiata al tuo blog, complimenti è davvero carino! Lavorare con i bambini è sempre entusiasmante e gratificante....Mi aggiungo ai tuoi sostenitori,tornerò a trovarti...Nel frattempo auguri a te e alle tue deliziose pulci un felice Natale!

Unknown ha detto...

Ciao Diego! Grazie per avermi invitato nel vostro blog! Che belle tutte queste manine al lavoro.... ottima idea di fondo!! ^__^
Complimenti per la vostra torta sandwich, l'ho fatta anch'io per una festa tra amici, http://pentoleeallegria.blogspot.com/2011/03/torta-di-sandwich.html ne vado molto fiera e hai ragione, quando per un pasto di festa è una meravigliosa idea!!!
Franci

ISOLE-GRECHE.com ha detto...

Augurandoti un buon Natale e un felice anno nuovo, invito te e i tuoi visitatori a votare i migliori film e attori del 2011.

FILM 2011

Dolci e Fantasie ha detto...

Diego ma è fantastico il tuo blog ma soprattutto le tue pulci e tutto quello che che fai per loro,mi piacerebbe che mio figlio avesse degli insegnanti cosi come te e mi aggiungo ai tuoi sostenitori con molto piacere e se avrai bisogno di qualcosa chiedi pure e questa ricetta la faro proprio per la recita di mio figlio ti ringrazio un bacio a tutti voi ciao e buone feste.

Valentina ha detto...

Ciao Diego, tanti complimenti anche a te, il tuo blog è davvero molto carino e sono contentissima di averti scoperto!! Mi piacciono anche le tue pulci, sono bravissime e la torta sandwich è davvero gustosa e originale, bravissimi tutti e complimenti per l'idea. Vi auguro anche io di passare delle splendide feste..un bacione grande, Vale ps mi vedrai qui mooolto spesso ^-^

erika ha detto...

ma,ma..........perchè a noi a scuola non ci facevano fare queste cose stupende???!!!
ho dato uno sguardo ai tuoi post e sono uno più carino ed interessante dell'altro!
divento tua lettrice fissa al volo!!
anche io ho un blog,se ti va di passare a trovarmi mi fa piacere!!a presto!!erika

http://stellefilantiamerenda.blogspot.com/

Diego ha detto...

@ Chiara:grazie per aver visitato il nostro blog, torna a trovarci!

@ Francesca: è veramente carina la tua torta sandwich hai dato il tuo tocco personale...

@ Amos Gitai: grazie per aver visitato il blog, sono curioso di rivedere i film e gli attori del 2011

@ Dolci fantasie: ti ringrazio per il tuo apprezzamento...facci sapere se questa ricetta ha avuto successo anche con tuo figlio e i suoi compagni!

@ Valentina: grazie veramente per l'interesse che mostri per il blog delle mie Pulci, saremo veramente felici se continuerai a trovarci...

@ Erica: cara Erica, è molto divertente il tuo intervento, effettivamente anch'io a scuola non ho mai avuto la fortuna di fare queste cose... però il mondo è bello perchè è vario così può capitare che l'insegnamento possa percorrere vie "non convenzionali", ma come vedi i risultati sono stati veramente eccezionali!

Unknown ha detto...

Carissimo Diego, inanzi tutto, vogliamo farti i complimenti per il tuo lavoro! Le tue "PULCI" sono dei bambini fortunati! Siamo felici di farli partecipare al concorso! Inseriamo subito le ricette! E... in bocca al lupo!Nani

Diego ha detto...

Grazie...
Incrociamo le dita allora!!!

Giovanna ha detto...

complimenti per quello che fai idea fantastica e se non ci sentiamo auguri a te e alle tua famiglia buon anno

Diego ha detto...

Grazie, ricambio gli auguri con affetto. Spero che il 2012 possa regalarci solo "cose" belle...

Dolci e Fantasie ha detto...

ciao Diego ti faccio tanti auguri di buon anno a te le tue pulci auguriiiii..

Simona Nania ha detto...

ciao Diego, ma che piacere conoscere te e le tue pulci! (è giustissimo che tu sia super per loro :-)) grazie di esserti aggiunto ai miei follower, ho contraccambiato con vero piacere. Aspetto la tua ricetta eh? Ti auguro un meraviglioso 2012! a presto!

Unknown ha detto...

Tantissimi auguri a te e a tutte le pulci!!!

Rosa ha detto...

Fantastico il tuo blog e davvero bello quello che fai con le tue pulci.. Credo proprio che copierò qualcosina quà e là.. io sono solo una mamma che a cui piace tanto cucinare.. Ho una bimba che ha iniziato a settembre la scuola materna e mi frulla per la testa già da un pò l'idea di fare qualcosa con lei e i suoi amichetti a scuola, con l'isegnante.. solo non sapevo ancora cosa.. sono piccoli ma credo di aver trovato già qualche spunto quì da te..
Comunque complimenti è bello far fare queste cose ai bimbi..
Buon 2012..
Ti seguirò con piacere..

Diego ha detto...

@ Batù: grazie a te per esserti unita a noi, superata la "crisi da ultimi giorni di vacanza" mi unirò al contest. Non vedo l'ora!
@ Rosa: grazie mille per i tuoi apprezzamenti, non puoi immaginare quanto mi rendi felice dicendomi queste cose: se lo farai a scuola o a casa con tua figlia avrò raggiunto parte dello scopo che mi prefiggevo con il blog. FAMMI SAPERE COME ANDRANNO I VOSTRI LABORATORI DI CUCINA, DI PURE ALLE INSEGNANTI CHE PER QUALUNQUE COSA IO CI SARò... CONSIGLI DI QUALUNQUE GENERE SUI LABORATORI ;)

GRAZIE A VOI PER L'AUGURIO, SPERO PROPRIO POSSA ESSERE UN ANNO POSITIVO TUTTO SOMMATO COME LO SCORSO ANNO RINGRAZIO ANCHE
@ Dolci e fantasie,
@ Cristina Lionetti:
...un pò in ritardo AUGURO A voi tutte BUON 2012 !!!

Rosa ha detto...

E' tanto che ho in mente questa cosa e leggerti mi fa pensare che allora è fattibile!! Io cuciuno un pò con la mia puzzola, però con tanti bambini credo che non sia la stessa cosa, non sono un insegnante e non sò se sarei capace a gestire tanti bambini.. E poi come farli lavorare? Credo che ti chiederò presto tante cose.. Per ora ho fatto richesta alle insegnanti e vediamo se mi approvano l'idea.. Ti farò sapere stanne certo..
A presto!!

Lizzye ha detto...

Complimenti per tutti questi lavori!
Felice 2012!

renata ha detto...

è un piacere conoscere un blog così...adoro cucinare con i bimbi...loro si divertono e imparano ad apprezzare il cibo,a riconoscere il gusto e i sapori...a creare e a produrre
Complimenti veramente!!!!Da oggi ti seguirò volentieri e con piacere continuo il giro in questo tuo mondo bellissimo
Tanti auguri Diego a te e alle tue pulci

Posta un commento