sabato 19 novembre 2011

PROVA DEL CUOCO: merenda con biscotti secchi e frutta in coppa

Il sabato per noi insegnanti (precari e non) è un giorno di riposo, ma anche di organizzazione per la settimana che verrà. eh... diciamo quando è il caso di organizzarsi, perchè quando le supplenze tardano ad arrivare, bisogna organizzarsi ed adeguarsi di volta in volta in base alla situazione della classe...
Non è mia abitudine seguire i programmi televisivi, oramai propongono sempre le stesse cose, mi è capitato di soffermarmi, con un pò di curiosità alle ricette che propongono da un pò di anni su Rai uno. Mi sto riferendo alla Prova del cuoco: ogni sabato ho notato con piacere che dedicano parte della puntata ai bambini, intere scolaresche vanno a seguire come pubblico la puntata e parte del programma è dedicata a ricette per bambini, in particolare mi piacciono le ricette proposte da Lorenzo Brachetti, imbranato come molti maschi ai fornelli (anch'io combino pasticci ogni tanto...) ma nel vederlo sembravo rivedermi alle prese con i Nostri laboratori, per cui vorrei suggerirvi questa merenda per bambini. La puntata è del 15.10.2011 .
Sembra molto golosa! L'avrei fatta sicuramente con le mie pulci e già me la immagino con le loro manine che lavorano, ma noi dovremo accontentarci delle mani di Lorenzo e di Antonella Clerici.
Sperando di fare cosa gradita a chi vorrà cimentarsi e.. ad appassionati di laboratori di cucina vi illustro la ricetta, molto semplice.

Ingredienti:
- biscotti sbriciolati (con le mani dopo averli messi in una busta o con un frullatore);
- 2 vasetti di yogurt*;
- ricotta* quanto basta a renderlo cremoso;
- mandorle sbriciolate a spicchi;
- kiwi, uva bianca (privata dei semi), prugne secche a pezzetti
* N.b.: per talune tipologie di intolleranze al lattosio è consentito il consumo di yogurt e ricotta.
- cioccolata fondente (dolce o amaro).

Procedimento:
Versare in una ciotola i biscotti sbriciolati, i vasetti di yogurt e la ricotta. Sulla quantità adeguata di biscotti e ricotta regoliamoci in base alle nostre preferenze, il composto dovrà essere cremoso.
Versare il composto ottenuto in una coppa e decorare con fettine di kiwi, uva bianca e pezzetti di prugne secche. 

Io suggerirei di aggiungere sul fondo della ciotola (prima di versare il composto) una spolverata di biscotti sbriciolati e un pò di cioccolata fusa (al microonde o scaldando un pentolino) e di guarnire oltre che con la frutta anche con la stessa cioccolata grattuggiata o a scaglie.

Noterete spesso un aggiunta di cioccolata nelle merende che prepareremo. Il cioccolato è la mia passione!
Ovviamente non ho foto personali da mostrarvi, perchè non l'ho provata personalmente (ma deve essere ottima), per cui dobbiamo accontentarci di poche foto tratte dal web

Ecco il risultato finale
Foto tratte da www.unduetre.com
 

0 commenti:

Posta un commento