mercoledì 18 aprile 2012

PULCI PREMIATE! Scarta la carta...! Scarta la carta...!

Era il 18 dicembre 2011 quando ho postato una ricetta semplice e quantomai gradita e molto richiesta dalle Pulci: LA TORTA SANDWICH... non avrei mai pensato come insegnante di avere riconoscimenti... se non dal loro palato e dal loro entusiamo che devo dire non è mai mancato.
Sono stato molto felice di partecipare ad alcuni contest sapendo che non può avere eguali una ricetta realizzata dalle mani di bambini rispetto a quella di cuoche/i professioniste/i.
Uno di questi è stato il contest HAPPY HOUR del blog "Le ricette di Nani" dal quale ho avuto con entusiasmo il gradimento e l'apprezzamento per le abilità e l'impegno delle Pulci.
Passati i giorni... il contest di Nani si avvia a conclusione, ecco addirittura dei meravigliosi inviti realizzati per l'occasione. 
Ma cosa ha fatto in questi mesi Nani? Diciamo che come molti di voi per me è stata all'inizio una semplice foodblogger che con impegno porta avanti un blog di cucina poi mi son reso conto che ha a che fare anche le i con delle persone speciali, dei detenuti che preparanno le ricette dei vincitori del contest, quindi un gran lavoro per Nani e tutti i detenuti coinvolti nel contest.
...con tutti gli impegni, Nani ha pensato di aggiungerne un altro certamente non semplice...
Eccovi cosa mi comunica in un messaggio qualche giorno faNani: "...sto cercando un premio da dare alle tue pulci come i più giovani partecipanti. Sto cercando uno sponsor, mi sapresti dire che cosa vi potrebbe servire o che farebbe piacere ai tuoi bimbi?..."
Che farebbe piacere, un premio, quale premio? Davvero un premio per le pulci???!!! 
Breve consulto con le colleghe...beh si è vista arrivare un "sfilza" di cose...cosa non potrebbe servire in una scuola a Metodo Montessori? Più di quanto potrebbee essere necessario in una scuola tradizionale, insomma TUTTOOOO!
Mi risponde ancora Nani "ho trovato qualcuno che ha deciso di regalare ai tuoi ragazzi un libro di cucina per bambini.
Si tratta dello chef Giuseppe Capano che ha scritto un libro intitolato: La cucina per i bimbi.
Vi spedirà il libro direttamente a l'indirizzo che mi hai mandato"
Detto fatto, arrivato il pacco, rullo di tamburi...ieri il giorno della sorpresa, vi avevo promesso che vi avrei raccontato ieri stesso ma...dovevate vedermi ieri sera "Ok, sono stanco... mi metto due minuti sul letto lascio il pc pronto e acceso e poi scrivo il post...". Beh, che io ricordi, ehehe credo di aver perso contatto con la realtà dopo due minuti, mi risveglio al suono della sveglia alla solita ora... il pc per fortuna è stato messo a posto da un "angioletto"!
Ma stasera non mollo, dopo aver preparato un pò di cose per domani, anche se ho visto la mia casetta solo un paio d'ore ecco quanto: "bimbi le mie congratulazioni avete vinto un premio, dato dal vostro impegno e... beh dalla bontà della torta sandwich che avete preparato!", due secondi di silenzio e... mille domande a cui si può dare solo una risposta "perchè siete delle Pulci in gamba!" e al grido "SCARTA LA CARTA... SCARTA LA CARTA!" ecco il premio:

un libro veramente utile e interessante anche per i bambini, la collega ha già deciso... oltre che per le ricette, molte di queste verranno certamente fedelmente riprodotte e GUSTATE, verrano utilizzati come "testi regolativi".
GRAZIE, GRAZIE DI CUORE
Ovviamente la domanda "ma chi è che ci ha premiato?" è nata eccome, e poi non è mancato un collettivo "la ringranzi per noi?" e io riferisco... e non solo.
Un immenso e infinito grazie a Anna Carreras ( "Le ricette di Nani" ), grazie per al fiducia e l'entusiamo con il quale ci hai accolti nel tuo contest, grazie per aver dato una soddisfazione in più ai bambini, cioè a quelle che io non finirò mai di chiamare "le mie PULCI".
I miei complimenti per la cura e l'impegno che hai messo nel portare avanti il contest rivolto a persone con così tanto bisogno di attenzione e di emergere alla vita.
MA un grazie va anche allo sponsor di Anna Carreras "lo chef Giuseppe Capano" che ha realizzato il libro a cui posso dire che di libri come questo ne andrebbero prodotti di  più e sempre più vicini alle esigenze dei bambini.

Anche il bambino deve poter sperimentare dalla spesa alla preparazione del piatto, affinchè si renda conto di tante tantissime cose, un alimento non è solo quello che ti trovi davanti e devi mangiare ("se ti va") ma è qualcosa che va pensato, acquistato, pesato, lavato, tagliato, cucinato, condito, decorato... e tutto con impegno e dedizione!
Per quello sto spendendo energie per un blog sul tema dei LABORATORI DI CUCINA, per destare interesse e promuoverlo sempre di più.
Spero di poter al più presto postarvi altre magnifiche ricette firmate sempre dalle manine che ormai ben conoscete!



5 commenti:

Cinzia ha detto...

..E' una scuola Montessori?! Che bello, ora capisco molte delle cose che scrivi :) Il mio bambino grande avrei tanto voluto mandarlo in una scuola Montessori, ma è un po' troppo scomoda la distanza, per noi. Ho ripiegato.
Ecco la ricetta che ho pubblicato proprio ora, che potreste fare con il forno a microonde.
http://essenzaincucina.blogspot.it/2012/04/carissime-amiche-dopo-il-post-di-ieri.html
le istruzioni per colare il cioccolato al microonde sono contenute nel link di rossella, che appare nel post. E per il liquore che ho messo, è proprio poco, ma puoi sostituirlo con della marmellata di fragole.
Complimenti!!!

Nani ha detto...

Carissimo Diego, mi hai commosso!
Rientro ora dallo svolgimento del contest.
Ho parlato anche delle "tue Pulci".
Sono felice che i bambini siamo stati contenti.
Lasci il link del tuo blog anche allo Chef Giuseppe Capano che aveva piacere di sapere dei bambini.
Grazie a te che ti impegni ogni giorno con questi bambini. Un abbraccio alle tue Pulci!

emanuela ha detto...

Ho seguito sul nascere questa iniziativa e ho vissuto l' entusiasmo e la passione con le quali Anna l' ha creata dal nulla! Sono felice che sia stata un' esperienza costruttiva anche per i bambini! Complimenti a tutti!

Spery ha detto...

eh sì, nani è stata proprio una grande!!! grazie a lei sono anche arrivata fin qui da voi!!!! complimenti davvero per questo blog, che ha tanto da insegnare a molti. se passi da me, qui http://patespery.blogspot.it/2012/04/think-pink-e-non-ce-due-senza-tre-e-il.html
troverai il post di ringraziamento a nani, in cui menziono anche voi, piccole pulci!!!!
buona domenica
spery

Rosa ha detto...

Chissà che emozione le tue Pulci!!! bellissimo il regalo che hanno ricevuto... ti confesso che probabilmente me ne impossesserò presto anch'io... ;-)
Bella tua dedizione per questi bambini e per i laboratori di cucina..
Quanto mi piacerebbe copiarti.. ma a quanto pare impossibile per ora..
Un forte abbraccio alle tue Pulci!!
Buon lavoro Diego!!

Posta un commento