giovedì 8 dicembre 2011

Alberelli di cioccolato e... cocco!

Si avvicina Natale... pensate che lo scorso anno non avrei escogitato qualcosa?
Tra tutte le ricette che mi erano venute in mente, nessuna poteva essere realizzata a meno di utilizzare un fornello... allora che fare? Mi venne in mente nuovamente il salame di cioccolato... che era stato tanto gradito, pensai che l'impasto era molto plastico... poteva essere modellato a piacere se manipolato adeguatamente. Perchè no? Proviamoci! (dissi tra me e me). Allora non restava che organizzarsi con il necessario per creare una ricetta speciale... per un occasione speciale... quando riferii alle mie colleghe forse avranno pensato che stavolta... ma com'è sempre stato mi hanno dato grande fiducia...

Non poteva fallire, il clima natalizio era troppo forte: pensate che tutti gli anni queste simpaticone delle maestre Sabrina e Maria Grazia fin dal 1° dicembre chiedono ai bambini di indossare dei cappellini da babbo natale (tutti rossi ovviamente): mi spiace non farvi vedere l'effetto, veramente suggestivo, sembrava la casa di Babbo Natale, pure le maestre... e quando partivano le musiche e i canti natalizi... beh... che nostalgia...!
Inutile dirvi che magari si... il grembiulino... nonostante le insistenze ogni tanto non si riusciva ad indossarlo ma il cappello...non mancava mai!

E allora tutti coi cappellini da Babbo Natale in testa... via a preparare i dolcetti di Natale!

Vi ricordo gli ingredienti:
- 6 tuorli d'uovo (ricordatevi di lavare bene le uova prima di aprirli, visto che le useremo crude);
- 12 cucchiai di zucchero;
- 150 grammi di margarina (o per chi non ha problemi di intolleranze, è da preferire il burro);
- 3 confezioni da 75 gr di cacao amaro;
- 600 gr di biscotti secchi;
- cocco grattuggiato (per decorare, ma chi preferisce può usare anche le perline di zucchero colorato, sono perfette soprattutto per decorare un alberello!).

Procuratevi anche delle formine per biscotti a tema "natalizio", noi abbiamo utilizzato soprattutto le formine ad "alberello" e un pò anche le "stelline".

Procedimento:
lavorare i tuorli  con i 12 cucchiai di zucchero fino ad ottenere una crema morbida.
Aggiungere poi margarina, il restante zucchero e il cacao.
Mescolare fino a quando non sarà tutto ben amalgamato, unire quindi i biscotti sbriciolati (li potete sbriciolare con le mani o più semplicemente romperli in un sacchetto di plastica).
Quando diventerà della consistenza che vedete, spero renda l'idea: non troppo duro, non troppo molle ma... manipolabile, prendete con le mani e cominciate a lavorarlo con le mani come se fosse del "pongo" appena si sarà ammorbidito abbastanza potete schiacciarlo con il palmo della mano...
o con un mattarello. Io li ho lasciati liberi di... sperimentare ;) 
Appena si sarà schiacciato dello spessore desiderato, con le formine ricavare i biscottini...
Anch'io non ho resistito alla tentazione... largoooooo voglio farlo anch'iooooooooooooo !!!!!!!! (Beh io sarei il "tipo" con il grembiulino bianco). Se avete paura di sporcarvi le mani usate pure dei guanti di lattice... ma vi assicuro che se la consistenza non è troppo molle, oltre al fatto che non potrete lavorarlo, non vi sporcherete più di tanto... guardate le nostre mani!
Ecco cosa vengono fuori con le formine...
Adesso non ci resta che decorare, con il cocco, o se preferite con le perline colorate
Ecco il risultato, per chi mi ha seguito fin dal primo post ricorderà che questa è la prima foto che ho inserito ed è quella a cui sono più affezionato!
Alberelli e stelline di Natale con cioccolato e cocco

Vorrei regalarvi oltre al mio augurio anticipato di Buon Natale anche una canzone che a me è sempre piaciuta perchè dà molta allegria ma sopratutto perchè l'ho inserita come sottofondo musicale nel video di fine anno in cui ho montato tutti i loro lavori dei laboratori di cucina.


Questa ricetta partecipa alla raccolta: “ NATALE … E DINTORNI ”

Partecipa anche ai contest natalizi "Baci di Zucchero e Soft Sweet"

 "Cosa non può mancare al mio pranzo di Natale!"
"E tu che dolce fai a Natale?"



e al contest "HAPPY HOUR"

26 commenti:

Lizzye ha detto...

Ciao, che bei alberelli!
Complimenti ai bimbi!

Un bacio
Lisa

Diego ha detto...

Grazie Lisa!
Anche da parte delle pulci... ;)

Un misurino d'olio ha detto...

Ciao Diego
compliemti per il tuo blog! mi aggiungo ai tuoi sostenitori
PS. Non so come si faccia davvero a tenere a bada una classe di piccole pulci, e per questo credo che le tue ricette possano tornare utili a tutti coloro che volgiono impegnare i bimbi in qualcosa di costruttivo!
alla prossima
Ale

Giovanna ha detto...

ma che meraviglia uno per assaggiarlo? complimenti per tutti gli aiutanti buona serata

Diego ha detto...

Cara Ale, grazie per aver scoperto il mio blog! Beh il segreto per... tenerli a bada è semplice e complicato allo stesso tempo: è semplice perchè bisogna trovare sempre nuovi stimoli... è difficile perchè...bisogna trovare sempre nuovi stimoli! ;)
Ho visitato il tuo blog, veramente carino...e lo seguirò!

Diego ha detto...

Cara Giovanna, quando ho letto il tuo commento mi hai ricordato tante persone (maestre, bambini di altre classi, collaboratori...pure preside e vicepreside...) che "roteavano" attorno ai nostri laboratori e che spesso facevano proprio la stessa domanda.
La risposta era univoca: "mi dispiace ma il laboratorio è per i bambini della III G" ;)

Menta Piperita ha detto...

ciao Diego! sono lieta di conoscere te e le tue adorabili pulci! Divento subito vostra sostenitrice nonchè fan a tutti gli effetti! vi aspetto anche sul mio blog! :) un bacione, Alessia

Diego ha detto...

Grazie Alessia, il tuo sostegno e quello di chi avrà voglia di continuare a seguirci mi aiuterà a portare avanti questo "progetto" e, con il vostro aiuto a migliorarlo. TORNA A TROVARCI!

Lisa ha detto...

Ciao Diego, grazie per aver partecipato alla mia raccolta. Bello un blog dedicato alle ricette realizzate dai bimbi, sicuramente un bel progetto da portare avanti!

Diego ha detto...

Grazie a te Lisa, spero continuerai a seguirci.Il blog, con il Vostro aiuto... spero di portarlo avanti!

Cinzia ha detto...

caro Diego, le tue Pulci mi stanno emozionando un sacco! Sai, i miei bambini non hanno problemi particolari da richiedere il sostegno a scuola, ma il mio primogenito è nato con la labiopalatoschisi e questo mi rende cmq molto sensibile all'argomento in genere..
quanta bravura nel cercare ricette per Loro.. prometto che mi impegno a trovarne una anch'io per te :)
a presto
Cinzia

Diego ha detto...

Cara Cinzia, sono felice che il Nostro lavoro sta trovando anche la tua approvazione, a breve, tempo permettendo compilerò anche la pagina PROGETTO, così capirete a quanti aspetti ritengo può essere utile realizzare dei laboratori come quelli che hanno fatto (e continuano a fare)le mie Pulci.
Il fatto che tu e la tua famiglia abbia affrontato un problema che, per fortuna può essere risolto in qualche modo... ha fatto di te una persona più forte e semsibile ai problemi degli altri.
Grazie del contributo che vorrai fornire... ovviamente sarà ampiamente riportato chi suggerisce la ricetta e indicato il link.

Ely ha detto...

Eccomi tra i tuoi lettori, sono la mamma di tre ragazzi, due maschi e una cucciola e la moglie di un maestro, potevo forse sottrarmi dal seguirti? mio marito porta spesso le ricette del mio blog nella sua classe, è bello e confortante vedere che si sono ancora paestri che con passione si avvicinano ai loro ragazzi! ciao Ely
p.s. passo il tuo blog a mio marito :-) si sentirà in buona compagnia

speedy70 ha detto...

Ciao Diego, piacere di conoscerti, che bellissimo blog!!!! Mi aggiungo ai tuoi lettori, ti va di passare da me??? Baci!

Diego ha detto...

Cara Ely grazie per esserti unita al Nostro blog. Mi entusiasma sapere che a fianco a te c'è un uomo che insegna attivamente e... senza le ferie forzate a cui siamo costretti noi insegnanti precari. Porta davvero le ricette in classe?! Che bello... Beh il passo successivo è... farle con loro. Sarei felice di avere il contributo tuo e di tuo marito!

Ilaria ha detto...

Ciaoooo!!! che belle cose che fai!!! Adoro i bimbi!! Ci uniamo al tuo blog!
Ilaria e Chiara
di
http://blog.giallozafferano.it/lacuocapergioco

Ely ha detto...

Ciao Diego e certo che le fà con loro, l'ultima fatta è stata la marmellata di castagne, sono andati nei boschi a raccoglierle e poi hanno fatto la marmellata in classe :-) Buon lavoro davvero e non scoraggiarti mai, è bello sapere che ci sono ottimi maestri maschi che vogliono bene e aiutano nella crescita i nostri figli!

Diego ha detto...

Cara speedy già ieri mi sono unito al tuo blog, ma solo adesso riesco a risponderti. Grazie,spero continuerai a seguirci...

Diego ha detto...

Ciao Ilaria & Chiara, seguo già il vostro blog: che bello due sorelline così unite dalla cucina... beato chi vive con voi... ;)
Tornaci a trovare!!!

Diego ha detto...

Ciao Ely, benissimo è proprio fantastico, avevo capito male allora. Il mio entusiasmo con la scuola si rafforza grazie anche a quello che son riuscito a fare con i bambini in questi anni. Purtroppo devo dar conto alla crisi del mondo del lavoro che devo dire investe tutti i settori, ma ahimè devo dire che l'istruzione è tra le più colpite

patrizia ha detto...

Ciao Diego, non potevo mancare nel saluto alle tue pulci dato che io ne ho una di 5 e una in arrivo...hai creato un blog che finalmente dedica attenzioni ai nostri cuccioli, e i dolci devo dire che sono originali...a prova di bambino!
ogni tanto verrò a sbirciare delle ricette da proporre a mia figlia!!!

Diego ha detto...

Grazie Patrizia, sarò felice se continuerai a seguirci, a commentare e darci utili suggerimenti. Sono gradite anche proposte e nuove ricette, voglio dedicarvi uno spazio tutto vostro (con il link e quanto è doveroso fare)!

Gata da Plar - Mony ha detto...

ma dai!!!
bellissima l'idea di ricavarci delle formine diverse dal solito salame!!!! :P***
e bravissimi i bimbi! ^____^
un caro saluto e Tantissimi Auguroni di Buone Feste alle Pulci, alle maestre e a te!
Ho appena scoperto il tuo blog e mi piace!
Traspare un entusiasmo incredibile e non ti lascio più!!!! Da oggi sarà tra i tuoi fans! :DDD

Diego ha detto...

Grazie Mony, ricambio l'augurio da parte mia, delle mie colleghe e delle Pulci.
Mi fa piacere che traspare l'entusiasmo che abbiamo messo nella realizzazione dei Laboratori di cucina...
Siamo tutti noi felicissimi di averti tra le nostre sostenitrici...continua a seguirci!
Son già fan di uno dei tuoi blog (quello di cucina) sei troppo simpatica...e simpatico anche il tuo blog, ma io vorrei partecipare a contest in cui possono ottenere qualcosa... le Pulci!

SpirEat ha detto...

Ciao, grazie per le tue ricette e complimenti alle "Pulci". Buon Natale!

Diego ha detto...

Grazie SpirEat! E noi incrociamo le dita per il tuo CONTEST!

Posta un commento