Dopo qualche giorno di assenza (impegni scolastici e non solo)... rieccovi una nuova ricetta preparata dalle mie Pulci natalizie... hehe, quando trovai su internet questa ricetta rimasi a rifletterci qualche istante perchè l'idea era molto carina ma... c'era il formaggio, per gli intolleranti non era proprio la cosa giusta... in fondo però era un sandwich, cominciai a pensare pertanto a tutti i sandwich che avevo mangiato nella mia vita (ne vado ghiotto!) e al modo più semplice e veloce per far venir fuori qualcosa di gradito soprattutto alle mie 19 golose Pulci... pensai quindi di modificarne il ripieno mettendo semplicemente del tonno e maionese a volontà!
Beh... questa ricetta diventò un successone, ho dovuto rifarla in più occasioni ed è stata tra le prime ricette che le Pulci hanno "preteso" venisse riproposta quest'anno!
Ma non voglio farvi aspettare eccovi subito la ricetta, preparatevi a sgranare gli occhi perchè con mia meraviglia, il lavoro di precisione che vedrete l'hanno fatto veramente tutto da soli, sono stati meravigliosi e il risultato...? Guardate un pò!
Gli ingredienti:
- pane per tramezzini;
- maionese;
- tonno in scatola, meglio se al naturale (troppi grassi fanno male!).
Materiale occorrente:
- Teglia di alluminio (idonea per preparare le crostate, le torte...) ovviamente vanno bene anche quelle in porcellana tanto non va infornata!;
- pellicola da cucina;
- coltellini di plastica;
- piatto da portata con diametro di poco più piccolo della teglia (che ci faremo? ... scopriamolo insieme)
Procedimento:
rivestite la teglia con della pellicola da cucina, quindi ritagliate dal pane per tramezzini e rivestite il fondo, vi assicuro che si sono impegnati molto a ricorprirmi tutti i buchi....
procedete adesso a rivestire il bordo della teglia con ricavando dal pane per tramezzini delle striscioline (poco più alte del bordo)
preparate un impasto mescolando la maionese con il tonno (facendo attenzione a sgocciolarlo bene per evitare che il composto possa risultare troppo fluido o troppo salato), cercate pertanto di ottenere un composto per quanto possibile denso in modo da conferire una certa consistenza alla torta
spalmate un leggero strato sul fondo e sui bordi
coprite con un altro strato di pane per tramezzini
procedete allo stesso modo spalmando un altro strato del composto (di tonno e maionese)
e ricoprite il tutto con altro pane per tramezzini e nuovamente con la pellicola da cucina
ponete in frigo per almeno un'oretta (beh... noi stavolta abbiamo chiesto in prestito il frigo della cucina della scuola, il problema è stato farla uscire dalla cucina, le cuoche hanno opposto "resistenza"... e preteso la ricetta! ... ma guarda un pò! eheheh...).
E' utile appoggiarvi sopra un piatto pesante che aiuterà a schiacciare bene la nostra torta, che ci darà meno filo da torcere durante il taglio!
Intanto non vi resta che concedere con gli avanzi... una bella scarpetta come premio perchè hanno lavorato sicuramente molto bene. La nostra oramai era diventata una abitudine, non so se era più atteso "l'assaggio" finale o la merenda pronta!
Quando sarà ora di servirla, capovolgete la teglia su un piatto della dimensione idonea (io ho usato un contenitore di plastica della diametro giusto...).
Rimuovete la pellicola e procedete a tagliarla come una normale torta,
![]() | |
Se avrete lavorato bene sul fondo... dovreste ottenere un risultato del genere (si può fare anche meglio), una bella TORTA SANDWICH |
Qeuste fette non sono avanzate... hanno avuto una breve vita... ;)
Buona appetito!!!
Con questa ricetta credo che non avrò più tempo prima delle feste, sto per preparare le valigie, in settimana rientrerò dalle mie parti per festeggiare il Natale con la mia famiglia... ne approfitterò per riposarmi un pò, rigenerarmi e prepararmi al nuovo pesante anno che mi attende.
Non mi resta che augurare a tutti voi Buon Natale...
...anche da parte delle mie Pulci!!!