giovedì 26 gennaio 2012

Fiori con la frutta

Dopo qualche giorno di assenza rieccomi qui stavolta per ripercorrere e rivivere insieme a voi i Laboratori di Cucina delle mie instancabili Pulci. Adesso che comincio a vedere sui banchi di frutta, sebbene un pò... fuori stagione uno dei frutti più adorato da bambini e adulti, le fragole, vorrei mostrarvi una ricetta che in realtà è un modo per presentare "allegramente" un bel piatto di frutta.
Per questa idea molto carina devo ringraziare una delle mie cugine, esperta di cucina, che con molto entusiasmo ha preso l'iniziativa intrapresa lo scorso anno da me e le mie splendide Pulci.
Qui l'abilità sta nel tagliare con molta cura e attenzione la frutta e comporla adeguatamente (noi abbiamo realizzato dei fiori molto semplici) e decorare il tutto in modo oltre che simpatico... anche goloso.

Gli ingredienti sono molto semplici:
- fragole mature;
- kiwi;
- nutella;
- perline di zucchero colorato.

Procedimento:
Sbucciare il kiwi e tagliarlo a rondelle, tagliare le fragole a metà e quindi a spicchi.
Disporre in un piatto la rondella di kiwi (che saranno la base del nostro fiore) e adagiarvi sopra gli spicchietti di fragole.
Il gambo del fiore possiamo realizzarlo con la nutella, vi suggerisco di prelevarla dal contenitore con la punta di un cucchino ed utilizzarla come se fosse un pennello (con un pò di destrezza le mie Pulci sono riusciti nell'impresa!). 

Decorare infine il fiore con le perline di zucchero colorato. Il risultato è stato "variabile" in relazione alla manualità di ciascuno. Il sapore?! TUTTO DA PROVARE !!!!!

Le mie Pulci hanno pensato anche ad un loro compagno che non "gradisce" il kiwi, per cui hanno pensato di realizzare per lui un FIORE SPECIALE ! Semplicemente usando gli spicchietti di fragola disposti a fiore, hanno adagiato al centro la nutella e decorato il tutto con le perline di zucchero.
Giudicate voi!!!!


martedì 10 gennaio 2012

Anno nuovo, ricetta NUOVA: Grancereale Frutta & Cereali con pera

Ho deciso di iniziare il nuovo anno presentandovi una nuova ricetta che non ho avuto modo di realizzare con le mie Pulci, anche perchè... come vi sto per spiegare l'ho scoperta da pochi giorni.
Circa un anno fa sulla mia casella di posta tra le tante innumerevoli mail di "spazzatura" me ne arriva una della Mulino Bianco, per cui poichè mi son sempre fidato del marchio e dei prodotti di questa azienda sono andato a vedere il contenuto e mi venne proposto di iscrivermi a delle iniziative che da lì a breve sarebbero state lanciate a favore di chi si fosse registrato. Questa è la schermata che trovai nella mail (si riferisce ovviamente all'avvio dell'iniziativa)

L'indirizzo è il seguente:   http://www.nelmulinochevorrei.it/
Incuriosito e fiducioso come sempre delle loro iniziative accetto la proposta, mi iscrivo e scopro un mondo fatto di sondaggi e della possibilità di proporre idee per sviluppare e migliorare i  prodotti del Mulino.
Fin qui... diciamo che questa può essere considerata una scelta personale perchè alla fine da consumatori non facciamo altro che dare suggerimenti. Ciò che mi ha stimolato ancora di più a rispondere a tutti i loro sondaggi (che non sono frequentissimi) è stata la possibilità di ricevere dei punti che serviranno al raggiungimento di una soglia con la quale si possono ricevere dei prodotti del mulino.
Per non dilungarmi troppo, rispondi oggi rispondi domani alla fine mi son visto arivare un pacco pieno di prodotti Mulino Bianco (che non avevo mai pensato di comprare). Tra questi... mi arriva il Grancereale Frutta e cereali con PERA


il prodotto è ottimo per le merende dei bambini, ottimo packaging, confezione accattivante, c'è un contenitore con i cereali da poter versare in una purea di frutta con frutta in pezzi, ho trovato pure un cicchiaino da montare!
Una volta mangiato... mi sono accorto subito che era una merenda ottima e veloce realizzabile in pochi passaggi anche da bambini, se guardate gli ingredienti, sono un pò più complicate . 



PUREA DI FRUTTA CON PEZZI DI PERA E VITAMINA C E CEREALI CROCCANTI

PUREA DI FRUTTA CON PEZZI DI PERA E VITAMINA C, 115g. Ingredienti: purea di mela, pezzi di pera Williams 20%, purea di pera 14%, purea di banana, succo concentrato d’uva, suco concentrato di litchi, vitamina C 0,032%. CEREALI CROCCANTI, 10g. Ingredienti: farina di segale integrale, riso, farina di farro integrale, frumento integrale, zucchero, estratto di malto d’orzo, farina di riso, germe di frumento, latte scremato in pelvere, glutine di frumento, farina di segale tostata, sale, agente lievitante: carbonato acido di sodio, emulsionante: mono e digliceridi degli acidi grassi, aroma.
Prodotto in una stabilimento che utilizza anche: soia, frutta a guscio e sesamo.
  

Ecco la mia ricetta.
Ingredienti:
- pere mature;
- purea di pera (il succo di frutta che troviamo tranquillamente in commercio);
- corn flakes e chi preferisce anche riso soffiato al cioccolato.

Procedimento:
tagliare a cubetti le pere, mettere il tutto in una ciotola e mescolarvi la purea di pera nella quantità desiderata. Distribuire il prodotto ottenuto in bicchieri da dessert e aggiungere i cereali croccanti.
Il risultato sarà molto simile al prodotto che si trova in commercio. Una simpatica merenda "al cucchiaio"!
Fonte: www.grancereale.it

Questa ricetta partecipa al contest